Skip to main content

Ode ad una donna vulcanica

L’esordio esplosivo a Parigi di Rani Zakhem, un tripudio di vita e gioia insieme ad esplosioni pirotecniche, cascate d’oro e sculture di luce ispirate alla ricchezza viennese, ai suoi orafi ed a suoi artisti, Klimt in testa

F uria, fervore, effervescenza. Per la sua prima sfilata a Parigi, Rani Zakhem celebra la vita e la gioia in metafore incandescenti. Il fuoco è l’elemento essenziale di questa collezione sontuosa e rilassata, dedicata a una donna vulcanica.
Ardente ed immateriale, l’elemento sacro si presenta con esplosioni pirotecniche e cascate d’oro, disegnate da ricami in cristallo che si stendono a ragnatela ragnatela sulla lava di una guaina nero il cui velo superiore si divide in una profonda scollatura a “V” .
Alcune creazioni sembrano scolpite nella luce, come il vestito di seta color perla in cui gemme rosse, arancio e oro brillano con una miriade di paillettes che riportano preziosi riflessi alla superficie. L’immagine del vulcano incornicia il collo, colonnata e interamente dorata, elemento ricorrente della collezione e chiave di volta di un’architettura che favorisce la facilità, il movimento e, si sarebbe tentati di aggiungere, le fiamme danzanti che sembrano divorare il tessuto che tocca a malapena il pavimento.
Rimembranze di un party viennese dl quale lo stilista è tornato abbagliato dal Bacio di Klimt, opera dove l’oro è lanciato in una polvere di stelle, che infonde nella collezione un vocabolario visuale decisamente modernista, tradotto in paillettes di forme geometriche. Geometria che ci porta anche nello spirito da discoteca degli anni ’70 con molti riferimenti a Halston, specialmente in un vestito fluido con spalle larghe e colletto Mao dorato, in un arcobaleno degradé a ventaglio, da oro a rosso attraverso il giallo e arancione brillante. L’oro, di nuovo, sottile e cipriato, scolpisce un vestito di feuille di chiffon, annodato in un bustier che gira su una profonda linea di fondo, un omaggio a Mireille Darc che cita elegantemente Guy Laroche.
Chiaramente risalta il tema del fuoco, a volte estinto, lasciando preziose strisce di diamanti nelle notti seriche, a volte in fluide cascate di metallo fuso su un abito corto con pannelli gocciolanti e talvolta delicatamente iridescenti con colori caldi, sono solo un pretesto scelto da Rani Zakhem per salutare i maestri che hanno alimentato la sua vocazione.
Uno chiffon giallo con collo sciallato vertiginosamente spezzato, abito plissettato soleil con maniche mouton, è un sorriso gioioso rivolto a Jean-Louis Scherrer. Un altro, corto raso di seta nera, vera tunica moujik adornata sul fondo con faille giallo plissettato impreziosito da un grande fiocco dello stesso tessuto è un cenno a Yves Saint Laurent. Un terzo composto da un top dorato riccamente ricamato con maniche strette a tre quarti e una lunga gonna a pieghe nera è una venerazione per Balmain. Il cuore salta un battito quando appare il drappo liquido dorato di una camicia di seta habillé che termina con una grande prua di raso di seta nera sulla spalla, un omaggio del designer a Madame Grès.
Un caftano di raso nero di seta, ricamato sui bordi con paillettes dorate e motivi di fiamma sul fondo, ricorda l’oriente indigeno di Rani Zakhem e gioca il legame tra le sue molteplici culture.
Una delicata apoteosi di questa sfilata, modellata nella lava fluente e nei fuochi ardenti, è l’abito da sposa, lungo e stretto, in delicato pizzo biancastro, enfatizzato dalla sua preziosa semplicità il pregiudizio minimalista di una collezione dalle emozioni in erba.
Photo Courtesy by Rani Zakhem
Fury, fervor, effervescence! For his first couture fashion show in Paris, Rani Zakhem celebrates life and joy in incandescent metaphors. Fire is the essential element of this sumptuous yet relaxed collection, dedicated to a volcanic woman.
As devouring as ethereal, the sacred element comes in pyrotechnic explosions and cascades of gold, drawn by embroideries of arachnoid crystals of lava on the black of a sheath whose draped top splits into a deep “V” neckline.
Some creations seem to be sculpted in the light, like this pearl-beige silk dress, where red, orange and gold gems glow with a myriad of sequins that bring precious reflections back to the surface. Here the image of the volcano is spun to the neck, columned and entirely gilded, a recurring element of the collection and keystone of an architecture that favors ease, movement and, one would be tempted to add, the dancing flames that seem to devour the fabric barely touch the floor.
Reminiscent of a party in Vienna where the designer returned bedazzled, Klimt’s Kiss, itself cast in gold in a powder dust of stars, infuses into the collection a resolutely modernist visual vocabulary, translated into sequins of geometric forms. Geometry that also brings us into the disco spirit of the 1970s with many references to Halston, especially in a loose single shouldered fluid dress with a golden Mao collar, in a fanned out degradé rainbow, gold to red through yellow and bright orange. Gold, again, subtle and powdery, sculpts a feuille d’or chiffon dress, knotted in a wrap around bustier dropping into a deep backline, a tribute to Mireille Darc elegantly quoting Guy Laroche.
Clearly, the theme of fire, sometimes extinguished leaving precious streaks of diamonds on silky nights; sometimes fluid, sizzling cascades of molten metal on a short dress with dripping panel, and sometimes gently iridescent with warm colors, is only a pretext chosen by Rani Zakhem to salute the masters who nourished his vocation.
A scarfed collared, vertiginously split yellow chiffon, plissé soleil dress with mouton sleeves, is a joyful smile addressed to Jean-Louis Scherrer. Another, short black silk satin, real Moujik tunic adorned at the bottom with pleated yellow faille embellished with a large bow of the same fabric is a nod to Yves Saint Laurent. A third composed of a densely embroidered golden top with narrow three-quarter sleeves, and a long black pleated skirt is a reverence to Balmain. The heart skips a beat when the liquid gold drape of a silk jersey habillé evening sheath appears, ending with a large bow of black silk satin on the shoulder, a tribute of the designer to Madame Grès.
A black silk satin kaftan, embroidered on the edges with gold sequins and flame patterns at the bottom, recalls Rani Zakhem’s native orient and plays the bond between his multiple cultures.
A delicate apotheosis of this fashion show, shaped in flowing lava and blazing fires, is the wedding dress, long and tight, in delicate whitish lace, emphasizes by its precious simplicity the minimalist bias of a collection with budding emotions
Photo Courtesy by Rani Zakhem.

Fureur, ferveur, effervescence. Pour son premier défilé à Paris, Rani Zakhem célèbre la vie et la joie en métaphores incandescentes. Le feu est l’élément essentiel de cette collection à la fois somptueuse et décontractée, dédiée à une femme volcanique.
Aussi dévorant qu’immatériel, l’élément sacré se décline en explosions pyrotechniques et cascades d’or, tracées par des broderies de cristaux arachnéennes sur la lave d’un fourreau noir dont le haut drapé se fend en un profond décolleté en « V ».
Certaines créations semblent sculptées à même la lumière, comme cette robe de soie beige nacrée où brasillent des gemmes rouges, orange et or dont une myriade de sequins renvoie en surface le précieux reflet. Ici l’image du volcan est filée jusqu’au col, droit et entièrement doré, élément récurrent de la collection et clef de voute d’une architecture qui privilégie l’aisance, le mouvement et, serait-on tenté d’ajouter, la danse des flammes qui semblent dévorer le tissu à peine effleure-t-il le plancher.
Réminiscence d’une fête à Vienne dont le créateur est rentré ébloui, le Baiser de Klimt, lui-même coulée d’or dans un poudroiement de poussière d’étoiles, souffle à la collection un vocabulaire visuel résolument moderniste, traduit en sequins de formes géométriques. Géométrie qui nous entraîne par ailleurs dans l’esprit discothèque des années 1970 avec de nombreuses références à Halston, notamment dans cette robe ample et fluide à épaule unique et col officier doré, dégradée en éventail, tel un arc-en-ciel ardent, de l’or au rouge en passant par le jaune et l’orange lumineux. L’or, encore, subtil et poudré, sculpte un fourreau en mousseline doré à la feuille, au bustier noué en cache-cœur et dos profondément décolleté, hommage à Mireille Darc et élégante citation de Guy Laroche.
A l’évidence, le thème du feu, tantôt éteint et laissant de précieuses trainées de diamants dans la nuit de la soie ; tantôt liquide, bouillonnant en drapé de métal en fusion sur une robe courte à pan virevoltant, et tantôt doucement irisé de couleurs chaudes, n’est qu’un prétexte choisi par Rani Zakhem pour saluer les maîtres qui ont nourri sa vocation.
Cette robe en mousseline jaune à manches gigot et col foulard, à la jupe plissée soleil et généreusement fendue, est un joyeux sourire adressé à Jean-Louis Scherrer. Cette autre, courte en satin noir, véritable tunique de Moujik ornée au bas d’un plissé de faille jaune agrémenté d’un grand nœud de la même matière, est un clin d’œil à Yves Saint Laurent. Cette troisième composée d’un haut doré à manches étroites, mi longues, et d’une jupe noire longue et drapée est une révérence à Balmain. Le cœur manque un battement quand apparaît le drapé en or liquide de ce fourreau grand soir, terminé par un grand nœud de soie noire à l’épaule, hommage du couturier à Madame Grès.
Un caftan de satin noir, brodé sur les bords de sequins d’or et au bas de motifs de flammes, rappelle l’Orient natal de Rani Zakhem et joue les traits d’union entre ses multiples cultures.
Délicate apothéose de ce défilé en forme de coulée de lave et de brasier mouvant, la robe de mariée, longue et moulante, en dentelle chantilly d’un blanc fragile, souligne par sa précieuse simplicité le parti pris minimaliste d’une collection à fleur d’émotion.
Photo Courtesy by Rani Zakhem